Approvato dai soci

Tornano i test sui prodotti a marchio Coop, assaggiati e messi alla prova direttamente dai soci.
Vuoi partecipare? Ecco come fare

Coop riprende i test sui prodotti a marchio, offrendo ai soci l’opportunità di assaggiare e valutare i prodotti alimentari e non alimentari di Coop. Questa attività, chiamata “Approvato dai soci”, è stata lanciata 23 anni fa per permettere ai soci di testare i prodotti e di aiutare a migliorarli. Finora, sono stati testati 3.295 prodotti da 641.576 soci.

La pandemia e le restrizioni anticontagio avevano interrotto gli eventi di assaggio dal vivo degli anni scorsi, ma ora che siamo tornati alla quasi normalità, l’esperienza riprende con una formula tutta nuova. Accanto agli eventi di assaggio “dal vivo”, i soci possono fare un nuovo test digitale, iscrivendosi online e selezionando il prodotto da valutare. Tante le referenze selezionate per questa ripartenza, dai biscotti ai docciaschiuma, passando per gli spazzolini da denti e i surgelati, arrivando alle bibite e ai succhi.

Per partecipare ai test, è necessario essere soci Coop o soci di una Famiglia Cooperativa trentina e consumatori abituali di quella tipologia di prodotto. I soci possono prenotarsi dal sito coop.it e partecipare online fino a un massimo di 5 test al mese. Dopo aver indicato il proprio indirizzo e-mail e il numero di tessera socio, si riceve un link/QR code e un codice per accedere alla piattaforma dedicata. Il test deve essere effettuato entro un mese e, dopo aver comprato il prodotto da testare, si può compilare il questionario online. Una volta completato il test, si può scaricare il buono per il rimborso del prodotto acquistato.

Durante il test, ai soci viene chiesto di valutare diversi aspetti del prodotto, dal sapore alla consistenza, dalla performance all’imballaggio, oltre a dare un voto complessivo. I risultati vengono raccolti dalla direzione Qualità di Coop Italia attraverso una piattaforma e vengono elaborati statisticamente per restituire la valutazione finale. Solo i prodotti che ricevono un giudizio positivo guadagnano il logo “Approvato dai Soci”. Se un prodotto non riceve un giudizio complessivo sufficiente, viene bloccato e migliorato. Una volta riformulato, viene sottoposto a un nuovo test fino a quando i soci non danno il loro via libera: “Approvato dai Soci”.

  window.dataLayer = window.dataLayer || [];   function gtag(){dataLayer.push(arguments);}   gtag('js', new Date());   gtag('config', 'G-DV8D5P9KYF');