Meloncello: il liquore dolce e rinfrescante

La ricetta dell’Estate!

Il Melone è uno dei simboli dell’estate, ma con la ricetta del meloncello potrete godere della sua inconfondibile dolcezza durante tutto l’anno! Questa deliziosa crema di melone è perfetta da servire ghiacciata come digestivo a fine pasto, magari in alternativa alla classica crema di limoncello. Con una consistenza densa e vellutata, un profumo fresco e delicato, il meloncello fatto in casa vi conquisterà fin dal primo sorso.Ingredienti (per circa 1 litro di meloncello):

  • Melone (retato o cantalupo) 600 g
  • Alcol puro 96° 370 g
  • Latte intero 400 g
  • Zucchero 300 g
  • Baccello di vaniglia, i semi di 1

Preparazione:

  1. Iniziate tagliando il melone a fette, rimuovendo i semi e la buccia. Tagliate poi la polpa a cubetti, che dovrebbero corrispondere a circa 340 g.
  2. Trasferite i cubetti di melone in una ciotola e copriteli con l’alcol. Chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate macerare per 8 giorni a temperatura ambiente, mescolando una volta al giorno.
  3. Trascorso il tempo di macerazione, versate il latte e lo zucchero in un pentolino. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e mettete sul fuoco per sciogliere lo zucchero. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo, filtrate il melone e tenete da parte l’alcol. Frullate la polpa con un mixer a immersione fino a ottenere una purea liscia.
  5. Setacciate la purea di melone premendo con un colino per separare la parte solida da quella liquida. Unite il liquido all’alcol tenuto da parte e mescolate bene.
  6. Versate il latte zuccherato nella miscela e frullate con il mixer a immersione per amalgamare tutti gli ingredienti.
  7. Trasferite il composto nella bottiglia scelta, chiudete bene e riponetela nel congelatore. Lasciate riposare il meloncello per circa 7-10 giorni prima di assaggiarlo, così che i sapori si amalgamino perfettamente.
  8. Il meloncello si può conservare in freezer o in frigorifero per circa 3 mesi.

Consiglio: Se preferite una consistenza più corposa, potete sostituire il latte con della panna fresca liquida.

Ora avete la ricetta completa per preparare un fantastico meloncello fatto in casa. Godetevi questo liquore rinfrescante e dolce in qualsiasi momento dell’anno, e stupite i vostri ospiti con la vostra creazione unica!

Buona preparazione e buon appetito!

  window.dataLayer = window.dataLayer || [];   function gtag(){dataLayer.push(arguments);}   gtag('js', new Date());   gtag('config', 'G-DV8D5P9KYF');